Il cinema infranto. Intertestualità, intermedialità e forme narrative nel film a episodi italiano (1961-1976)
Negli anni Sessanta e Settanta la formula del film a episodi è frequentata con assiduità dal cinema italiano e ha un’incidenza numerica significativa sul complesso della produzione. Il volume analizza il film a episodi come terreno privilegiato per tendenze intermediali e intertestuali. In un’epoca di grande trasformazione dell’industria culturale, mentre la televisione si fa sempre più centrale all’interno del sistema dei media, il cinema instaura un fitto dialogo con molte altre forme di comunicazione e intrattenimento. Cinema, televisione, teatro di varietà, fumetto, fotoromanzo, paraletteratura, stampa: il film a episodi si presenta come inedito crocevia di linguaggi e strutture narrative, con una vocazione alla sperimentazione dettata proprio dall’intreccio con gli altri mezzi espressivi e dalla necessità di brevitas.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it