Nemico pubblico (DVD) di William A. Wellman - DVD
Nemico pubblico (DVD) di William A. Wellman - DVD - 2
Nemico pubblico (DVD) di William A. Wellman - DVD
Nemico pubblico (DVD) di William A. Wellman - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Nemico pubblico (DVD)
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
22,99 €
22,99 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Ritratto senza reticenze dell’educazione di un gangster, dall’infanzia sulle strade di Chicago, alle prime imprese criminose, alla tragica fine. Interpretato da un grande James Cagney, capace perfino di far assumere al personaggio dimensioni eroiche nonostante la sua totale negativita, e insieme a “Piccolo Cesare” e “Scarface” il film fondativo del gangster movie. Serratissima la regia di Wellman, con la laconinca sequenza finale dell’abbandono del cadavere di Cagney. Celebre il pompelmo che Cagney schiaccia in faccia alla sua ragazza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1931
DVD
8023562018667

Informazioni aggiuntive

  • Cinema e cultura, 2020
  • A&R Productions s.a.s.
  • 84 min
  • Italiano (Dolby Digital 2.0);Inglese (Dolby Digital 1.0)
  • Italiano; Italiano forced
  • 1,33:1

Conosci l'autore

Foto di James Cagney

James Cagney

1899, New York

Attore statunitense. Dopo il debutto nel teatro leggero, soprattutto in qualità di ballerino, esordisce nel cinema nel 1930, divenendo ben presto uno degli interpreti più intensi ed emblematici di un genere allora emergente, il gangster-film. Agli inizi della Depressione le tesi dei gruppi newyorkesi di avanguardia militante influenzano la sua recitazione, specie nell'evocazione dello sfondo sociale che filtra in molti dei suoi personaggi, spesso oscillanti tra crudeltà, megalomania e nichilismo, come in Nemico pubblico (1931) di W. Wellman, Gli angeli con la faccia sporca (1938) di M. Curtiz, e nel più tardo La furia umana (1949) di R. Walsh. Per nulla irrigidito nei codici del gangster duro e spietato, si mostra invece attore versatile: affronta Shakespeare in Il sogno di una notte di mezza...

Foto di Jean Harlow

Jean Harlow

1911, Kansas City, Missouri

"Nome d'arte di Harlean H. Carpenter, attrice statunitense. Bionda platino originale, figlia di un dentista, diventa una star leggendaria dopo essere stata la sposa minorenne di un uomo d'affari, dal quale divorzia. Con la madre e il patrigno va a Hollywood, dove fa la comparsa in ruoli sfrontati e schietti. I primi personaggi degni di interesse sono in Il principe consorte (1929) di E. Lubitsch, Lui... lei... e l'altra (1929) di E. Sutherland e Luci della città (1931) di C. Chaplin. Il milionario H. Hughes ne fa l'interprete principale di Angeli dell'inferno (1930), in cui sfoggia un erotismo conturbante. Nei seguenti Pericolo pubblico (1931) di W. Wellman, L'uomo di ferro (1931) di T. Browning e La donna di platino (1931) di F. Capra, perfeziona il carattere di donna fatale e calcolatrice,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore