Un libro dolcissimo. Mi sono affezionata tantissimo ai personaggi. Mi ha presa dalla prima pagina e non sono più riuscita a fermarmi. L’ho trovato emozionante e sensibile. Il rapporto che viene descritto tra i due fratelli risulta reale. La storia ha preso vita dentro di me. Lo consiglio a chi non legge da un po’ (blocco del lettore) e vuole riprendere; perché è una storia difficile da abbandonare.
Cinquanta modi per dire pioggia
In un Giappone sospeso tra passato e modernità, una storia potente di libertà e riscatto.
«Un romanzo d’esordio straordinario e profondo, che vi indurrà a trovare cinquanta motivi per cancellare tutti i vostri impegni per poterlo leggere tutto d’un fiato.» - The New York Times
Kyoto, 1948. Nori Kamiza ha solo otto anni quando viene lasciata dalla madre davanti al cancello di un'enorme villa di proprietà della nonna. Sola e spaventata, la bambina viene accolta in casa, seppur a malincuore. La famiglia Kamiza è tra le più nobili del Giappone, mentre Nori, con quei capelli crespi e la pelle scura, è il frutto della scandalosa relazione con un gaijin, uno straniero, per di più di colore. Perciò la nonna fa il possibile perché Nori rimanga un segreto ben custodito. La relega nell'attico e la costringe a trattamenti per renderla «più giapponese»: le stira i capelli e la sottopone a bagni nella candeggina per rendere la sua pelle più bianca. Ma tutto ciò che conosce viene sconvolto dall'arrivo di Akira, il suo fratellastro. Presto si rende conto che Akira non è come gli altri. Akira viene dalla grande e moderna Tokyo e non gli importa nulla né dell'aspetto di Nori né delle regole della nonna. Per lui, Nori è la sua sorellina e l'adora, almeno quanto Nori adora lui. Così, i due diventano inseparabili e Akira mostra a Nori un mondo nuovo. Un mondo in cui anche lei ha il diritto di essere felice. Tuttavia ogni cosa ha un prezzo. E la libertà di Nori potrebbe richiederne uno altissimo...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miriam Anastasi 08 settembre 2023Emozionante
-
Aletave74 27 agosto 2023Storia intensa e dolorosa
Storia scritta bene, scorrevole e ben articolata. Un libro intenso...quando pensi che peggio di così non può andare, ecco che "al peggio non c'è mai fine". I personaggi sono ben caratterizzati. Lo consiglio.
-
Cri83 25 luglio 2023Intenso
Un romanzo che ho apprezzato molto. Era da "Memorie di una geisha " che non mi appassionavo così a questo genere di letture. La storia è intensa e intrigante. La protagonista è una bambina, Nori, la cui vita non l'ha certo risparmiata a momenti davvero difficili... all'età di otto anni, Nori, viene abbandonata dalla madre a casa dei nonni... nonni che rappresentano una delle famiglie più nobili del Giappone. Nori però non è ben vista ed accettata a causa del colore della sua pelle e quindi delle sue origini e per questo, per un lungo tempo viene rinchiusa in soffitta. La soffitta, è solo la prima delle tante agonia che la protagonista dovrà affrontare... un romanzo che seppur dettagliato e lungo, non può non rendere la lettura interessante e appassionante. Se siete alla ricerca di un libro con una storia affascinante e intensa, è indubbiamente un titolo da tenere di conto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it