Un romanzo ben scritto dove storia e finzione vengono abilmente miscelate. Tuttavia ciò che più colpisce è la descrizione della fumosa e spietata Boston del 1865 e lo scontro tra la rigida mentalità dei baroni universitari e la brillante mente dei poeti che cercano di introdurre Dante in America.
Il Circolo Dante
Boston 1865: un gruppo di letterati fonda un circolo per far tradurre la Divina Commedia in un'America appena riemersa dall'incubo della guerra civile. Il comitato direttivo della vicina università di Harvard però, protestante e conservatore, ostacola la diffusione delle "superstizioni immorali" di Dante. Ma in città inizia a verificarsi una serie di efferati delitti, ispirati alle punizioni di contrappasso descritte nell'Inferno. Il primo a cadere per mano di questo misterioso assassino è un importante giudice, ritrovato con il corpo devastato da insetti e mosche carnivore, abbandonato nei pressi di una bandiera bianca. Sono proprio i membri del Circolo Dante, intellettuali e investigatori, gli unici in grado di scoprire il colpevole anticipando le sue mosse. E di evitare che continui a lasciare dietro di sé un'infernale scia di sangue e morte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renato1957 01 aprile 2025Un romanzo ben scritto
-
LauraZx 21 marzo 2023Un grande mystery storico!
Ho letto "Il Circolo Dante" quasi per caso, ma è stata una piacevolissima scoperta. La storia è intrigante, la scrittura scorrevole e la trama riserva interessanti sorprese. Lo consiglio a chiunque cerchi una lettura leggera e piacevole, anche coinvolgente.
-
LakesMeadow 13 marzo 2022
Sicuramente l'autore conosce sia l'opera di Dante (è riuscito a farmela apprezzare un po' di più) che, soprattutto, la Boston di fine Ottocento e gli intellettuali del Circolo Dante (dei quali ero totalmente ignorante). Inoltre, il materiale per un buon giallo c'è tutto. Però non è riuscito a tirar fuori qualcosa di ottimo né a creare suspence (se non a tratti). Le prime 150 pagine sono piuttosto confusionarie (motivo per cui ho interrotto la lettura una volta, per poi ricominciarla dall'inizio). E non so se sia colpa dell'autore oppure del traduttore, ma certi passaggi sono poco chiari, non si capiscono le azioni dei personaggi (fatto piuttosto imbarazzante per uno che vuole scrivere libri di tal genere).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows