Il circolo letterario di Sibiu. Manierismo e poetica del mito nell'opera di Radu Stanca - Giovanni Magliocco - copertina
Il circolo letterario di Sibiu. Manierismo e poetica del mito nell'opera di Radu Stanca - Giovanni Magliocco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il circolo letterario di Sibiu. Manierismo e poetica del mito nell'opera di Radu Stanca
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Opponendosi all'"autoctonismo" tradizionalista e alle sue deviazioni nazionaliste, gli esponenti del Circolo Letterario di Sibiu, fondato nel cuore della Transilvania durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno guardato alla grande tradizione occidentale, con il desiderio di integrare la cultura romena in un sistema di valori pienamente europei. Questo programma poetico ed estetico è ancora oggi particolarmente significativo, poiché afferma con forza la totale appartenenza della cultura romena ad uno spazio occidentale. Questo studio indaga le coordinate mitiche e tematiche della poetica cerchista, focalizzandosi, soprattutto, sull'opera di Radu Stanca, uno dei principali esponenti del gruppo sibiano. Il richiamo costante ad un'Europa culturale archetipica, il cosmopolitismo, la ripresa della forma poetica della ballata, la scrittura mitica, fanno della poesia di Radu Stanca un momento di sicuro valore nel panorama letterario romeno del XX secolo. Lo studio è accompagnato da una scelta antologica delle poesie di Radu Stanca tradotte per la prima volta in italiano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

316 p., Brossura
9788854855373
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail