una vera discesa agli Inferi, durante la quale l’autore ci accompagna come un Virgilio. Il fatto di cronaca è l’omicidio di Luca Varani per mano di Marco Prato e Manuel Foffo, avvenuto al culmine di tre giorni di cocaina e alcool. Lagioia, dopo anni di documenti e interviste, si è immerso nel fango della vicenda e solo alla fine ne esce respirando l’aria della superficie, e noi con lui. L'aria di una Roma che fa da sfondo all’omicidio, città che sovrasta tutto, inghiotte chi combatte per sopravvivere, la città dei vivi, dove tutto è morto
La città dei vivi
Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo piú giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l'attenzione, sconvolgendo nel profondo l'opinione pubblica. È la natura del delitto a sollevare le domande piú inquietanti. È un caso di violenza gratuita? Gli assassini sono dei depravati? Dei cocainomani? Dei disperati? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? Qualcuno inizia a descrivere l'omicidio come un caso di possessione. Quel che è certo è che questo gesto enorme, insensato, segna oltre i colpevoli l'intero mondo che li circonda. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall'inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d'assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Procedendo per cerchi concentrici, Nicola Lagioia spalanca le porte delle case, interroga i padri e i figli, cercando il punto di rottura a partire dal quale tutto può succedere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
michiamanofab 04 gennaio 2023La città dei vivi
-
serepandamente 04 novembre 2022Da leggere
Da leggere tutto d'un fiato. La scrittura di Lagioia è impeccabile, la storia (vera) è un vortice che ti trascina verso il basso, come fa la vita, delle volte, a ciascuno di noi.
-
EmanuelaC 01 novembre 2022Potente
Il mio primo incontro con questo libro è stato casuale e improvviso, un pò mosso dalla sensibilità del mio libraio nel suggerirmelo ancora imballato un pò mosso da alcune coincidenze del periodo. Letto appena uscito nel 2020, quasi tutto d'un fiato. Mi ha stordita. Per me rientra nella lista delle letture "necessarie" (semmai ne dovesse esistere una universale... nella mia personale e che consiglierei, sicuramente). Invita ad andare oltre la superficie, ad addentrarsi nelle pieghe della complessità dell'umano. Potente e illuminante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows