libro assolutamente da leggere, parla di un omicidio, odioso, stupido,evitabile!!! vi trasporta con la lettura nella mente dei due assassini, nella mente dei parenti e parla in maniera semplice, di una vita sotterranea della quale difficilmente si deve parlare...
La città dei vivi
Un viaggio per le strade buie della città eterna, un'indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull'istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare.
«La letteratura, a differenza del cattivo giornalismo, non conosce mostri; il "mostro" è consolatorio, significa che noi umani non saremo mai cosí, e invece qui tutto è umano» – Walter Siti
«Colossale e perturbante » – Daniel Verdú, El País
Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo piú giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall'inizio e mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d'assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Procedendo per cerchi concentrici, Nicola Lagioia spalanca le porte delle case, interroga i padri e i figli, cercando il punto di rottura a partire dal quale tutto può succedere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
La città dei vivi
Perché leggere un libro che racconta dell'omicidio Varani, uno dei fatti di cronaca più aberranti avvenuto negli ultimi anni a Roma? Perché Nicola Lagioia vi farà letteralmente entrare nella mente dei protagonisti di questa terribile vicenda, perché scrive talmente bene che la sua opera vi rimarrà nella testa per molto tempo. Perché è senza dubbio, uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi anni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mirco 17 ottobre 2025perfezione!!
-
matilde 20 marzo 2025Toccante
Le storie vere legate ad omicidi mi appassionano da sempre, questa è una storia forte con tutti i dettagli, comprese le testimonianze degli amici/parenti, lo consiglio, molto forte
-
Airinseven 10 gennaio 2025La cruda verità
Temevo un argomento troppo crudo, ma la narrazione di Lagioia ha reso scorrevolissima ogni singola pagina. Un magistrale racconto del lato oscuro che la società in cui viviamo rischia di tirare fuori da ognuno di noi. E su come l’attenzione sui carnefici rischi di condannare -doppiamente - le vittime all’oblio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it