La città dolente - Daniel Zimmermann - copertina
La città dolente - Daniel Zimmermann - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
La città dolente
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
7,93 €
7,93 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


François non ama, e non ne sente il bisogno. Brillante, ricco, elegante, studente modello dell'École Normale di Parigi, sta scrivendo una tesi su Dante. Siamo nel 1941, arriva la guerra, il collaborazionismo, e François è di famiglia ebrea. Per il ragazzo è il momento di ricevere una particolare e dolorosa 'educazione sentimentale'. Il 20 agosto François viene preso in un rastrellamento e rinchiuso nel campo di lavoro di Drancy, pallido anticipo delle tappe successive, Auschwitz e Treblinka. Qui François dovrà imparare a sopravvivere, aggrappandosi alle sue capacità di matematico, ai suoi raffinati modi aristocratici, e specialmente alle sue doti di violinista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 dicembre 2004
187 p., Brossura
9788882370893

Valutazioni e recensioni

  • Studente prodigio ebreo francese,alle prese con tesi su Dante di cui conosce svariati Canti a memoria,finisce in una retata e comincia la sua personale discesa agli Inferi attraverso vari campi di concentramento e sterminio. L'autore secondo me ha calcato decisamente la mano:efferatezze,abomini,scene crude non vengono risparmiate eppure l'argomento già di suo,non necessiterebbe tutta questa insistente esibizione. Poi vabbè uno sceglie come vuole di descrivere l'orrore ma in questo caso l'ho trovato fuori luogo. Mi ha ricordato la famosa polemica sul carrello del film Kapò,definito appunto osceno per la sua gratuità.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it