Di solito mi piacciono molto i libri di Calvino, ma questo non è stato all'altezza delle aspettative. L'ho trovato ripetitivo e ho fatto fatica a seguirlo. Purtroppo non sono riuscita a capirlo.
Le città invisibili
Le città invisibili si presenta come una serie di relazioni di viaggio che Marco Polo fa a Kublai Kan imperatore dei Tartari.
«"Le città invisibili" si presenta come una serie di relazioni di viaggio che Marco Polo fa a Kublai Kan imperatore dei Tartari. A questo imperatore melanconico, che ha capito che il suo sterminato potere conta ben poco perché tanto il mondo sta andando in rovina, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili ... Quello che sta a cuore al mio Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che potranno valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell'economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi. Il mio libro s'apre e si chiude su immagini di città felici che continuamente prendono forma e svaniscono, nascoste nelle città infelici.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sofi 30 luglio 2025una lettura particolare
-
Federica 03 luglio 2025Un libro che si comprende con il tempo
Inizialmente non ho compreso bene il senso di questo libro, ma l'ho letto comunque perché anche nell' indefinito qualcosa mi ha lasciato. Nel tempo, a volte viaggiando, a volte semplicemente uscendo di casa, mi ritrovavo a pensare alle parole del libro e ciò che ho compreso è che forse non ci si deve soffermare solo alle parole ma andare oltre, che quelle città hanno infiniti significati diversi a seconda di cosa vive chi lo legge. È un senso di indefinito che ho trovato proprio dello stile di Calvino, capace comunque di lasciare qualcosa, di smuovere. Forse proprio per questo è lo scrittore che preferisco.
-
maz 26 maggio 2025indeciso
ancora lo devo capire
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it