Ciudad Abierta, architettura in azione
Dalle onde lunghe e taglienti del Pacifico al fogliame che danza nel vento, dalla Ciudad Abierta emerge la natura come parco che unisce la bellezza naturale del luogo con la poesia dello spazio e le sue ormai numerose architetture. Il parco si estende dalle spiagge alle dune e alle colline, alternando distese di sabbia a ombrose foreste di eucalipti. Seguendo un sentiero dalla parte bassa della città alla parte alta, si arriva all'Hospedería del Errante: le finestre "spruzzano" luce, il legno delle pareti contiene parole e i pavimenti portano le impronte di una Comunità che qui si riunisce. Durante la nostra permanenza nel parco Amereida, seduti attorno a un tavolo bianco o sulle dune, riuniti da uno spettacolo di danza o dall'attività del cantiere, dall'atto architettonico è nata una nuova poesia. Per tre anni consecutivi, dal 2022 al 2024, l'Università Iuav di Venezia è stata invitata alla Ciudad Abierta dalla Pontificia Universidad Católica de Valparaíso e dall'associazione culturale Amereida a partecipare a la ronda di costruzione con i professori e gli studenti cileni per l'ampliamento dell'Hospedería del Errante.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it