La classe avversa - Alberto Albertini - ebook
La classe avversa - Alberto Albertini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
La classe avversa
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La classe avversa è il racconto del disfacimento di un paradigma, quello che vedeva nel modello industriale a gestione familiare il segreto del miracolo italiano. Protagonista di questo romanzo di fabbrica contemporaneo è "il Poeta", figlio e erede di uno dei proprietari dell'azienda, costretto a mostrarsi all'altezza del ruolo che gli spetta mentre studia e sogna di laurearsi in Lettere. Quando il Presidente, azionista di maggioranza, affida l'azienda a un Amministratore delegato che si rivela un tagliatore di teste, sadico e accentratore, vorrebbe fare come Franco, suo amico fin dai tempi del liceo, che si ribella e si licenzia. Ma ha tra le mani una commissione che potrebbe cambiare il futuro dell'azienda e illuminare finalmente il suo successo, anche agli occhi di Laura, giovane impiegata appena arrivata in ufficio. Il rischio è far saltare entrambe le famiglie, quella dove timbra il cartellino al mattino, e quella con cui condivide appena una colazione e un tragitto in auto fino alla scuola. Con questo romanzo disincantato e lucido, in un dialogo immaginario con lo scrittore Ottiero Ottieri, Albertini dà voce e nuova dignità a una corrosione personale e collettiva che il lavoro sembra non essere più in grado di nobilitare.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
314 p.
Reflowable
9788898983223

Valutazioni e recensioni

  • Raramente il romanzo è entrato in un’azienda famigliare della provincia italiana osservandola dal punto di vista del padrone, e con un occhio così inesorabile. Quando le due grandi F, Fabbrica e Famiglia, s’intrecciano, possono generare vincoli crudeli e interessi inconciliabili. E si rischia di descrivere la parabola, se non il fallimento, di un modello di capitalismo che per decenni ha fatto crescere l’Italia, intoccabile nella sua esemplarità e nel suo successo (i distretti, le filiere, le PMI a conduzione famigliare dove il lavoro si trasmette per eredità). Ogni classe sociale ha una classe avversa, si tratta di capire quale. Con questo romanzo si scopre che quella degli imprenditori familiari è talvolta nemica di se stessa.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows