Classici alla gogna. I Romani, il razzismo e la cancel culture - Mario Lentano - ebook
Classici alla gogna. I Romani, il razzismo e la cancel culture - Mario Lentano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Classici alla gogna. I Romani, il razzismo e la cancel culture
Scaricabile subito
12,37 €
12,37 €
Scaricabile subito

Descrizione


I Romani hanno conquistato territori, sottomesso popoli, sradicato culture e condotto guerre quasi ogni anno di una piú che millenaria avventura. Eppure, in nessun momento della loro storia l’appartenenza etnica e il colore della pelle sono stati motivo di discriminazione o di esclusione dai privilegi della cittadinanza, che vennero anzi estesi nel corso del tempo a tutti gli abitanti dell’impero. Oggi, invece, la cosiddetta 'cancel culture' punta sempre piú spesso il dito contro gli antichi, accusandoli di complicità nei crimini perpetrati dall’Occidente – dal colonialismo all’emarginazione femminile fino alla supremazia dei “bianchi” – e chiedendo la rimozione dei testi greci e latini dai programmi di scuole e università, dai cataloghi delle case editrici, dall’immaginario stesso delle nostre società. Una deriva pericolosa e inquietante, che rischia di eliminare uno degli interlocutori fondamentali della nostra tradizione culturale e di promuovere un nuovo conformismo, fondato sulla censura di qualsiasi opinione dissenziente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
136 p.
Reflowable
9788869738135

Valutazioni e recensioni

  • Antonio98
    Una lettura dei classici contro la cancel culture

    Il libro di Mario Lentano è un vero e proprio libro “militante”, che si pone (e ottiene) lo scopo presente già nel titolo, cioè di difendere la cultura classica (in particolare quella romana, segnata da una più generale apertura e accettazione dell’Altro) dagli attacchi della cancel culture, un fenomeno culturale partito dagli Stati Uniti e rapidamente diffusosi anche in Europa. Grazie all’attenta analisi e allo studio di fonti antiche, il professor Lentano dimostra la fondatezza delle sue teorie. Molto interessante il capitolo sul colore della pelle, che a Roma non fu mai motivo di discriminazione razziale. Da leggere!

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail