Questo è uno di quei libri che letti in italiano sai che stai perdendo tantissimo. Credo che il linguaggio dei personaggi contribuisca ad esprimere il loro essere in maniera tale che sento di aver perso una parte importante del libro avendo letto la traduzione italiana. Lo sviluppo personale e psicologico dei quattro protagonisti viene tracciato in una maniera spettacolare: le loro personalità non sono variabili casuali dati dal gusto dello scrittore ma piuttosto dei profili realistici dati da aspetti innati e influenze ambientali. In più è praticamente assente la valutazione morale da parte di Welsh: nessuno ha totalmente ragione e nessuno è nel torto, ma sono tutti ragionevolmente parte di un tutto dinamico e complesso. Tutti cambiano e maturano in maniera non forzata ma piuttosto necessaria, nessun personaggio secondario viene nominato a caso senza che contribuisca in qualche modo al finale. "Colla" è davvero un lavoro di fino, e devo dire che m'è piaciuto in maniera incredibile. Straconsigliato a chiunque
Colla
Quattro ragazzi crescono insieme in uno squallido ghetto di Edimburgo. Sono Billy, Carl, Gally e Terry, i protagonisti di questo libro. Insieme condividono le prime esperienze che contano: le pestate con gli hooligans, le sbornie violente, il sesso cattivo e la droga tutta, dallo speed all'ecstasy. Insieme crescono: Billy diventa un pugile; Carl un dj strafatto e famosissimo; Gally un tossico sposato con Gail, ninfomane che lo pianterà; Terry un alcolizzato ossessionato dal sesso. Il loro mondo è tutto ai margini ma è anche un mondo in cui l'amicizia è l'unico legame, l'unica colla che tiene uniti anche i peggiori bastardi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it