Libro delizioso, scritto molto bene, divertente e ironico, un giallo molto tranquillo, senza pathos né colpi di scena, che si fa molto apprezzare. Poche ore per la lettura, ma molto ben spese!
La protagonista è una "profia", una professoressa di mezza età, con una normale famiglia composta da due figli mediamente rompiscatole e un marito mediamente polemico verso la cucina affrettata di una donna che lavora fuori casa. Quando a scuola arriva una collega nuova, la bionda, ricca, elegante Bianca De Lenchantin, la nostra eroina non è per niente disposta a trovarla simpatica. Solo quando Bianca viene uccisa, senza nessuna apparente ragione, la nostra professoressa troverà il modo di sfoderare il proprio talento investigativo. Tanto più che il commissario è un uomo colto e affascinante.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 03 gennaio 2025Una piccola chicca
-
giulsc 02 maggio 2023Giallo di intrattenimento con stile vivace e spigliato
Giallo contemporaneo di intrattenimento e poco più, rientra perfettamente nella categoria "libri da trasferta" o "da mezzi pubblici" per la sua portabilità e leggerezza. La protagonista, "profia" torinese di letteratura quasi-quarantenne che si trova invischiata nel caso di omicidio di una collega, è la narratrice in prima persona: ho apprezzato la sua voce, che è spigliata e colta, e lei mi è stata molto simpatica, ma la storia in sè non ha niente di speciale o originale. Ecco, sembra di leggere una fiction Rai degli anni 2000 (e infatti da questa serie di libri hanno tratto la fiction "Provaci ancora prof"). Certo, il romanzo non annoia di certo: c'è la trama mistery da sbrogliare e uno stile vivace e molto scorrevole, benchè per me un po' troppo citazionista. Mi è piaciuta anche l'ambientazione a Torino, di per sè nulla di emozionante ma i libri ambientati nella mia città, per me, hanno sempre una marcia in più. Rimane il fatto che la soluzione del mistero sia un po' banalotta, e così anche il finale, alla fine dei conti mi aspettavo di più.
-
Ho conosciuto l'autrice grazie alla serie televisiva " Provaci ancora prof " e sono stata subito incuriosita dalle avventure della professoressa " investigatrice ". Il libro si è rivelato perfettamente in linea con le aspettative. La scrittura della Oggero è marcatamente ironica e riesce a a strapparti un sorriso anche quando la professoressa deve affrontare le piccole sfide e problemi di tutti i giorni. Sicuramente consiglierei questo libro e non vedo l'ora di leggere anche i successivi libri. Consiglio di non farsi ingannare dal ridotto volume del libro perché in realtà le pagine sono molto fitte e la trama è lunga e ben articolata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it