Credo che la storia di Casa Einaudi sia la più interessante, grazie anche alle persone che vi hanno collaborato. È un modo di fare editoria che non si può ripetere. Gli aneddoti che racconta sono la parte più interessante di queste interviste (ad esempio, com'è avvenuta la pubblicazione dei "Quaderni del carcere"). Leggetelo, non vi pentirete.
Colloquio con Giulio Einaudi
Casa Einaudi: i libri, le verità, i miti, i conflitti, gli uomini di una straordinaria avventura editoriale e di una irripetibile stagione culturale raccontati dalla voce del suo stesso fondatore. Una «lezione editoriale» di sorprendente freschezza.
In questo Colloquio con Severino Cesari Giulio Einaudi, sottraendosi alla tradizionale elusività, ripercorre in soggettiva la storia della Casa editrice, guidando il lettore nel cuore dell'officina editoriale e riannodando l'itinerario dal progetto culturale al libro: dalle mitiche «riunioni del mercoledí» al delicato lavoro di redazione, dalla ricerca di una forma grafica alla conquista del pubblico. E narrando di libri, Giulio Einaudi delinea un ritratto inatteso, a volte anche commosso, ma sempre pubblico dei fondatori o dei veri «perni» editoriali di questa avventura: uomini come Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Giulio Bollati, e insieme a loro, dietro di loro, un gruppo di innovatori, di grandi interpreti del lavoro collettivo: Massimo Mila e Giaime Pintor, Felice Balbo e Norberto Bobbio, Elio Vittorini e Luciano Foà, Franco Venturi e Delio Cantimori, Natalia Ginzburg e Cesare Cases.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lim 31 dicembre 2024Che cos'è un editore
-
Sofia 03 febbraio 2023Pezzo di storia
Un dialogo-intervista da non perdere se si vuole sapere di più sulle origini dell’impero Einaudi
-
Maryanna94 20 settembre 2022Inevitabile 🥰
Per chi come me è una grande fanatica della Giulio Einaudi editore, questo libro è imprescindibile! È a dir poco fantastico conoscere i retroscena di una casa editrice così importante per il panorama letterario! Più di tutto mi ha emozionato ritrovare Leone Ginzburg (con la sua continua voglia di "fare" e la sua rivoluzione), ritrovare Pavese, Calvino.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it