Lo color del core. Visione, passione e ragione in Dante
In questo volume Patrick Boyde indaga il rapporto che collega le esperienze percettive, sentimentali e intellettuali del protagonista della Commedia con le convinzioni fisiche e psicologiche del suo tempo, dominate dall'autorità del pensiero aristotelico. Al rigore dell'esposizione storico-dottrinale l'autore associa la rilettura di alcuni episodi-chiave del poema, dimostrando la centralità di una specifica cultura filosofica nella genesi della maggiore poesia dantesca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it