Più che di un libro si deve considerare una enciclopedia con le sue quasi 500 pagine. Ognuno ha la sua opinione sull'alimentazione e anche in questo caso potremmo trovarci più o meno d’accordo del suo contenuto. Ma rispetto ad altre pubblicazione che trattano gli stessi argomenti, è molto più ricco di informazioni, sia a livello scientifico che a livello pratico con un esauriente elenco di cibi e relative proprietà. Interessanti le ricette suggerite.
Coltiviamo la salute. Prodotti, consigli e ricette dalla natura per un nuovo benessere
Un viaggio alla scoperta di un'alimentazione buona e sana che ci aiuti a vivere meglio, fra storia e arte culinaria, fra scienza e tecniche agricole. La salute è un bene prezioso che possiamo coltivare attraverso un'oculata scelta alimentare, in cui frutta e ortaggi occupano un posto privilegiato. Del resto, le piante in genere sono da sempre la strada naturale per prevenire e curare le malattie più comuni. Accanto a una serie di curiosità che ci permettono di esplorare la storia delle nostre abitudini alimentari e di come si sono evolute nel tempo, in questo volume il lettore potrà trovare indicazioni precise sugli effetti benefici di alcuni prodotti dell'orto, sui loro principi curativi e nutrizionali, su come coltivarli e impiegarli in cucina. Proprio a quest'ultimo argomento è dedicato il gustoso ricettario finale, con oltre 180 ricette, frutto dell'estro creativo di alcuni fra i migliori chef della nostra ristorazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Marco Saglio 07 marzo 2017
Un libro che parla con cognizione di causa sull'alimentazione e le sue problematiche, in modo professionale ma allo stesso tempo chiaro e comprensibile. Realizzato attraverso la collaborazione con specialisti in campo medico. Informazioni dettagliate a carattere enciclopedico di piante, frutta e verdure. Il libro riporta ricette di chef di noti ristoranti e altre ricette anche di estrema facilità. Più di 450 pagine ad un prezzo contenuto, che ci aiutano a vivere meglio.
-
Nadia Serra 05 maggio 2016
Per chi come me è attento alla propria dieta questa lettura è quasi obbligata. Ciro Vestita, autorità nel campo del nutrizionismo espone molte delle sue idee all'interno di questo libro (non mancano le ricette). Oggi c'è molta varietà in ambito alimentare e le scelte in tal senso sono pressoché infinite. Pensiamo a vegetariani, crudisti, vegani e via dicendo. Tra le chicche offerte dal libro segnalo la presenza di un glossario che spiega nel dettaglio i vari tipi di scelte alimentare e gli eventuali rischi / benefici di queste diete.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it