Com'è successo. Una repubblica in crisi, parola per parola - Paola Di Lazzaro,Giordana Pallone - ebook
Com'è successo. Una repubblica in crisi, parola per parola - Paola Di Lazzaro,Giordana Pallone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Com'è successo. Una repubblica in crisi, parola per parola
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Com'è successo che l'essere semplicemente cittadini sia diventato l'unico elemento qualificante per avere responsabilità pubbliche e che "politico" sia diventato nel percepito comune un insulto? Com'è successo che i segretari di partito abbiano assunto più rilevanza dei programmi politici e che essere "né di destra né di sinistra" sia diventato un valore in cui riconoscersi? Com'è successo che il susseguirsi dei governi sia stato considerato tradimento della volontà popolare e il taglio dei parlamentari la panacea di tutti i mali? Com'è successo che i diritti sociali siano diventati privilegi e la condizione di vulnerabilità una colpa? Com'è successo che si sia cominciato a parlare di "taxi del mare" riferendosi alle imbarcazioni di fortuna utilizzate per attraversare il Mediterraneo e che un ministro dell'Interno sostenesse il diritto di difendersi da soli con le armi? Queste sono solo alcune delle domande cui Di Lazzaro e Pallone provano a rispondere con una carrellata storica documentatissima e a tratti esilarante dei nuovi termini ed espressioni che negli ultimi anni hanno segnato i dibattiti pubblici e i commenti sui giornali, da i ribaltoni e i non eletti dal popolo a le toghe rosse e la giustizia a orologeria, da i professoroni, quelli con attico a New York, le élite ai i gufi, da le gite in gommone con gli smartphone ai fannulloni sul divano, una neolingua questa che ha accompagnato, condizionato e riprodotto mutamenti del sistema politico arrivando a determinare cambiamenti istituzionali e culturali. Con Com'è successo le autrici propongono una bussola con la quale orientarsi nella storia e nella comunicazione politica degli ultimi trent'anni del nostro Paese.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788860449214

Conosci l'autore

Foto di Paola Di Lazzaro

Paola Di Lazzaro

Paola Di Lazzaro, nata a Chieti, laurea in Scienze della comunicazione e Master in etnopsichiatria, è impegnata come giornalista e scrive per il web fino a quando non inizia a lavorare nella Pubblica amministrazione come esperta di Comunicazione pubblica sui temi dei diritti umani, pari opportunità e innovazione sociale. Tutte cose di cui si occupa anche con Isimpact, associazione no profit di cui è cofondatrice 

Foto di Giordana Pallone

Giordana Pallone

Giordana Pallone, nata a Roma, laurea in Storia contemporanea. Dopo gli anni di militanza nell’associazionismo studentesco, lavora per la segreteria nazionale del Comitato promotore per il No al referendum costituzionale del 2006 e da allora inizia a seguire ogni ipotesi di riforma della Costituzione. Oggi lavora a tempo pieno per la Cgil nazionale di cui è Coordinatrice dell’area stato sociale e diritti ed è designata consigliere del Cnel per la X consiliatura. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows