Ottima pellicola che racconta le vicende del comandante italiano Todaro del sommergibile Cappellini durante il secondo conflitto mondiale. Vengono raccontate le vicende successive all'affondamento di un piroscafo bega e al salvataggio del suo equipaggio. Spettacolare la ricostruzione del sommergibile in tutti i suoi dettagli interni e la ricostruzione della difficile vita a bordo dei sommergibilisti durante la seconda guerra mondiale. Altro passaggio emozionante, il pericoloso attraversamento dello stretto di Gibilterra che tiene letteralmente incollato lo spettatore allo schermo
Comandante (Blu-ray)
All’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l\'equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia nel quale il Comandate prenderà una decisione che farà la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Quando il capitano del Kabalo, sbarcando nella baia di Santa Maria delle Azzorre, gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, Salvatore Todaro risponde con le parole che lo hanno reso una leggenda: “Perché noi siamo italiani”.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Belgio
-
Produzione:Rai, 2024
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:120 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pesk82 27 dicembre 2024Emozionante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it