Questo libro è una coccola, capace di trasportare il lettore al suo interno. È scritto benissimo, è perfetto per la lettura di ragazzini ma può essere una lettura perfettamente godibile anche da adulti, anzi forse proprio loro potrebbero imparare più da esso. Il tema è trattato proprio come dovrebbe essere trattato sempre, con naturalezza e normalità. Fiore Manni ha davvero una mano semplice, colta e soprattutto empatica. <3
Come le cicale
Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lau 03 luglio 2025Tenerezza e libertà
-
f 05 dicembre 2022TROPPO BELLO
ho ADORATO questo libro, molto carino soprattutto per i ragazzi delle medie, nonostante abbia già superato quella fase ha fatto riemergere dei miei ricordi. molto scorrevole l'ho letto in un paio di orette.
-
Hermari 09 marzo 2022NON C'È NIENTE DI SBAGLIATO IN QUELLO CHE SEI
"Come le cicale" è un libro che parla di adolescenza, prime cotte e sentimenti; il modo di scrivere dell'autrice ti porta davvero a ripercorrere le sensazioni vissute, le insicurezze e la paura di non essere perfetti agli occhi dei coetanei. Questo libro tratta un argomento importante, l'amore verso lo stesso sesso, tra due ragazze e l'autrice ha saputo esprimerlo nella maniera più semplice e delicata che possa esistere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it