Come in dittici antichi autentici. Del poetico in Lorenzo Calogero
Il presente volume contiene un saggio interamente dedicato a "Come in dittici", che appartiene alla piena maturità del poeta: nella prima parte si prova a verificare l'ipotesi che vede nell'anagramma uno dei motori compositivi fondamentali dell'opera. Si giustifica così il richiamo allo studio dedicato da Ferdinand De Saussure proprio agli anagrammi, e a Come ho scritto alcuni miei libri, del romanziere francese Raymond Roussel: entrambi riconoscono a ciò che tecnicamente è definito significante, una funzione ritenuta specifica del significato. La seconda parte si concentra sulla organizzazione grammaticale dei periodi: a dominare è la paratassi o coordinazione, ovvero l'accostamento di frasi che possiedono ciascuna senso compiuto; tale accostamento si estende alla impostazione delle tematiche, una accanto all'altra, attraverso un filo connettore quasi invisibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it