Una lettura che sa coinvolgere e divertire. Disegni caldi, che accompagnano il lettore pagina dopo pagina, dialoghi ben scritti: ritmo, ironia, sentimenti cadenzati con maestria, senza che un momento copra l’altro; tutto è al servizio della storia. Queste in sintesi le qualità di Come Quando Eravamo Piccoli, il volume a fumetti scritto da Jacopo Paliaga e disegnato da French Carlomagno. L’abilità dei due autori è concentrata nel saper tradurre in fumetto una commedia romantica, che nelle loro mani non è semplicemente evocata in momenti, inquadrature, cliché, ma diventa linguaggio per raccontare di un ragazzo che si ritrova alla fine di un lungo viaggio dentro se stesso, nell’elaborazione di una crisi che diventa occasione di crescita. Pietro, il protagonista, è il creatore di una serie televisiva di successo. Lo incontriamo all’apice di una crisi da pagina bianca sia dal punto di vista personale – ha alle spalle una lunga storia con un’attrice - che artistico, visto che non si riconosce più nel frutto del suo lavoro. La crisi è sua Linea d’Ombra, il momento in cui deve diventare padrone delle proprie scelte, e la crisi è il suo viaggio. Alice è la ragazza che Pietro incontra e attraverso la quale cambia, cresce, si fortifica. Non è una comprimaria, neppure una spalla ma è la persona attraverso la quale Pietro trova la sua strada. Il volume è una riflessione su come ogni nuovo viaggio richieda mettersi alle spalle quanto lo ha preceduto. Lettura piacevole, rimandi ai classici decisamente godibili – la classica sfilata per il nuovo look di Pietro funziona davvero – ma non solo. Se i classici della commedia romantica sono stati fondamentali per la stesura della struttura su cui costruire la trama, grande è stata l’attenzione agli scambi tra i protagonisti. Dialoghi nitidi e efficaci come i disegni. Passioni, contaminazioni, idee trovano un’ottima collocazione nel volume, che gioca coi generi ed i media diventando storia a fumetti che rimanda a film, serie, libro, e che infine torna fumetto.
Come quando eravamo piccoli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Pietro è il creatore di una serie televisiva di successo che però, stagione dopo stagione, somiglia sempre meno a ciò che immaginava e desiderava. Si prende una pausa, torna in Italia, ospite della sorella, e a una certa distanza da Hollywood si accorge che la sua vita ha lo stesso problema di sceneggiatura. Urge un cambiamento, ma non sarà facile lasciarsi vivere, per un uomo abituato a pianificare ogni dettaglio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Cascione 07 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it