un tuffo nella Turchia: la immagini e la senti anche tua! storia appassionante e scritta davvero bene!
Come un respiro
Il presente si mescola al passato per narrare la potenza della vita stessa, che obbliga a scelte da cui non si torna più indietro. Ma anche per celebrare – come solo Ozpetek sa fare – una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, i vecchi quartieri oggi scomparsi.
È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un intenso thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un emozionante susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata? Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Come un respiro
Oggi vi propongo un'esperienza. Sì, perché questo libro di Ferzan Ozpetek, "Come un respiro", edito da Mondadori è un po' come essere dentro uno dei suoi film. Vi posso assicurare che io ero seduta a tavola con i protagonisti, pendevo dalle labbra del loro ospite inquieto, Elsa, e assaporavo con loro le tagliatelle, bevevo il vino e ne sentivo il profumo; mi vedevo un po' anche a Istanbul, nei racconti che lei faceva, insomma mi sono sentita proprio parte. Ferzan non solo è un bravissimo regista ma anche un bravo scrittore, i suoi personaggi sono sempre un po' eccentrici e bislacchi, quindi mi sono sentita partecipe delle sue storie. Lo consiglio a tutti quelli che come me tendono a immedesimarsi nei personaggi e a sentirsi parte di una storia, perché in fondo leggere un libro è questo.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marta 10 gennaio 2025splendido
-
vanda purpe 05 gennaio 2025una viaggio nei semtimenti
mentre si legge difficile non immaginare la scena come fosse un film. le sclete possono cambiare la vita ma i sentimenti che legano, pur sepolti dalle vicende, restano
-
Chiara 02 marzo 2024
La firma di Ozpetek si sente. Una storia raccontata da due sorelle, in due modalità diverse ma complementari. Un libro imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it