Come rubare la Gioconda. Manuale d'autore per fare il colpo del secolo
Se i capolavori dell'arte fossero così affascinanti da scatenare il desiderio irrefrenabile di possederli? Basterebbe leggere questo manuale di consigli "professionali" per realizzare il colpo del secolo. Ma attenzione, rubare un capolavoro non è uno scherzo! Presuppone la conoscenza perfetta del luogo in cui è conservato, un'accurata preparazione teorica e tecnica, sangue freddo, complici affidabili e, non ultimo, la conoscenza del mercato della ricettazione e la capacità di cancellare le proprie tracce per un po'. Preparandosi al meglio si potrà prevedere anche l'imprevedibile. I casi pratici proposti sono: la Gioconda, il pensatore di Rodin, la maschera di Tutankamon, le corona della regina Elisabetta, il codice Leicester, il fossile dell'Archaeopteryx Lithographica, il diamante Hope. Questa esilarante provocazione ci ricorda che anche rubare è un'arte: richiede fantasia, creatività e competenze tecniche. Un po' come dipingere a olio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it