Bastano poche parole per descrivere questo libro: divertente, comico ma esageratamente...realista! In una società come quella odierna in cui l'avere è diventato un "non plus ultra" e l'essere è solo un sinonimo di "stare"...cosa se ne può fare un giovane venticinquenne come Antoine della sua intelligenza? Cito:"L'intelligenza è parola che designa sciocchezze ben costruite e graziosamente enunciate...Lintelligenza rende infelici, solitari, poveri, mentre mascherarla permette un'immortalità da rotocalco e l'ammirazione di quelli che credono in ciò che leggono". Un riassunto perfetto della nostra società in cui Uomini e Donne e reality dominano la scena. L'intelligenza cioè diventa obsoleta, quasi un peso. Antoine decide quindi di diventare...STUPIDO! Sarebbe l'unico modo per ignorare ciò che ci circonda. Solo così sarebbe diventato libero e di conseguenza felice! C'è un lieto fine e una morale ovviamente, che solo uno STUPIDO non comprenderebbe...:D
Come sono diventato stupido
Antoine ha venticinque anni, è un giovane studente particolarmente dotato e ha capito che il suo spirito inquieto e la sua curiosità intellettuale lo condannano al male di vivere. Dopo una serie di tentativi fallimentari di conquistare la felicità, decide di guarire dalla sua malattia: l'intelligenza. Con applicazione e metodo, cercherà di rendersi la vita un po' più dolce. Diventerà stupido.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUCIA LAVOPA 08 febbraio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it