Commedia. Inferno - Dante Alighieri - copertina
Commedia. Inferno - Dante Alighieri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Commedia. Inferno
Disponibile in 1 gg lavorativo
8,99 €
8,99 €
Disponibile in 1 gg lavorativo

Descrizione


La prima cantica della "Commedia" è sempre stata letta e apprezzata per i grandi personaggi, gli incontri frontali, gli episodi drammatici, i sentimenti corposi che la attraversano e la interpretano. Anche se questi sono tratti più vistosi che distintivi del mondo infernale rispetto alle dimensioni degli altri due, sin dal suo primo apparire, la rappresentazione dantesca del male è stata visitata ed esaltata come una galleria storico-romanzesca di quadri firmati, antichi e recenti. Ed è nelle loro sculture e raffigurazioni che troveremo le ragioni di un successo d'impressionante continuità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

COMMEDIA INFERNO Dante Alighieri Emilio Pasquini e Antonio Quaglio Garzanti 2006 Brossura

Dettagli

2007
Tascabile
CLXXXVIII-437 p., Brossura
9788811362746

Valutazioni e recensioni

  • PIETRO SANTORO

    La lettura integrale della Divina Commedia è certamente un compito arduo. Credo che valga davvero la pena di superare tutte le immense difficoltà linguistiche e interpretative, per poter poi arrivare a leggerla così come si dovrebbe, e cioè scorrevolmente, ascoltandone la musicalità, godendo della piacevolezza di quel che rimane un testo poetico, e non un trattato filosofico. La vivisezione delle opere d'arte è sempre qualcosa di molto fastidioso, si tratti di Dante, di Kubrick, o di Bach... L'arte non si analizza, si gode... I contenuti dovrebbero passare in modo spontaneo, attraverso il godimento; questa è la differenza tra un poema e un trattato. In tal senso, l'edizione della Garzanti è la migliore che ho trovato: pur non mancando, infatti, un accurato apparato critico, con note, parafrasi e commenti di due studiosi molto autorevoli, il testo non risulta appesantito, come in alcune edizioni che ho visto, che addirittura finivano per dover scomporre il testo una terzina per pagina, rendendolo forse chiarissimo, ma certamente anche illegibile... I curatori di quest'edizione hanno invece dato prova di un encomiabile senso della misura, e quindi mi sentirei di consigliarla senz'altro a tutti coloro che desiderano LEGGERE Dante, e non solo STUDIARLO. Oltretutto, il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, e questo è un pregio ulteriore...

Conosci l'autore

Foto di Dante Alighieri

Dante Alighieri

1265, Firenze

Figlio di Alighiero II degli Alighieri e di Bella, Dante appartiene a una famiglia della piccola nobiltà guelfa fiorentina, di scarse risorse economiche. Ma questo non gli impedisce di frequentare la vita elegante della città e di dedicarsi agli studi. Prima dei 18 anni è infatti già istruito in grammatica, logica e retorica, e compone versi in volgare.La giovinezza di Dante è piena di una vita ricca di esperienze che lo rendono parte attiva della nobile società fiorentina del suo tempo.Tuttavia è soprattutto l'esperienza dell'inappagato sentimento amoroso verso Beatrice che lascia la traccia più profonda per la formazione della sua personalità di poeta. Il loro primo incontro risale al 1274 e da allora inizia a scrivere di questo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it