Commento alla «Crisi» di Husserl
Nella “Crisi”, Husserl affronta per la prima volta il tema della storia e il problema della storicità della filosofia. Fenomenologia significa: scienza dei fenomeni, di ciò che si mostra o ci appare; ma ciò che appare assolutamente e immediatamente non sono i singoli fatti, le realtà concrete o individuali, ma i significati, le essenze. Perciò della storia si può cogliere scientificamente solo il senso o la direzione complessiva, non gli eventi di cui si occupano gli storici. Questo giudizio rovescia la concezione corrente di ciò che è scientifico nella comprensione storica: solo una “filosofia della storia” è “scienza” della storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1986
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it