Il soggiorno di Ludovico Ariosto a Castelnuovo, come governatore estense della Garfagnana, è spesso sottovalutato perché si è sempre preferito puntare l'attenzione sul grande letterato e autore piuttosto che sulla sua attività di amministratore illuminato, di funzionario pragmatico e accorto. Il libro di Angelino invece indaga altri aspetti importanti della personalità di Ariosto, facendo emergere le sue capacità di attento amministratore della giustizia, di instancabile avversario del banditismo locale, di abile diplomatico nei rapporti con Lucca e Firenze, sempre al fedele servizio di Ferrara e nell'interesse della popolazione garfagnina. Un testo di storia di notevole interesse, che vuole fornire nuovi spunti di riflessione e approfondimento su un personaggio che fu molto più che un grande uomo di lettere.
Il commissariato di Ludovico Ariosto in Garfagnana. Il Ludovico della tranquillità tra i «poveri humili»
Lontano dalla sua amata Ferrara, dalla sua amata Alessandra, dai fasti della corte estense e dai prestigiosi incarichi diplomatici ricoperti in precedenza, si realizza nella tormentata Garfagnana del XVI secolo un'esperienza di vita unica sia per l'uomo Ludovico che per il poeta Ariosto che mette mano alla terza edizione del Furioso. In Garfagnana, il grande poeta dimostra di essere un validissimo governante, probo, onesto ed incorruttibile, attento alla res publica e deciso a piantare per la prima volta in quella terra la parola "giustitia".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:2 gennaio 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Innocenti 09 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it