Varesi ci presenta con questa nuova avventura del commissario Soneri un noir serrato ed avvincente. Sullo sfondo ci sono una Parma e i suoi dintorni che nascondono sotto la nebbia e la neve i loro tesori culinari. E lì Soleri dimentica spesso i suoi problemi di colesterolo, facendo una pausa di riflessione sulle indagini. Il noir è interessante perché sposta l’attenzione del commissario più che sul delitto in sé, sul contesto in cui il delitto è maturato. Ovviamente non mancano i colpi di scena e le sorprese ma questo “contesto” è quanto mai attuale e problematico.. ne esce fuori una Parma multietnica e multi religiosa, metafora ovviamente di tante altre città italiane e no, dove i vari loschi traffici si intrecciano con ambientazioni politiche e paranoiche.
Il commissario Soneri e la legge del Corano
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,72 €
Valerio Varesi, come sempre, usa il genere noir per illuminare i luoghi più scuri e inquietanti della nostra società, e per svelarne le contraddizioni.
Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato. Tutto comincia con l'assassinio di Hamed, un giovane tunisino trovato morto nella casa di Gilberto Forlai, dove viveva come ospite per pochi euro. Seguendo le tracce di sangue, Soneri si addentra nel mondo della comunità islamica di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa. Quanto pesano le questioni etniche e il radicalismo religioso? E quanto pesano invece la dimensione criminale e il controllo del mercato della droga? L'unica cosa che accomuna tutto e tutti sembra essere soltanto l'odio. Un odio che sta minando le fondamenta di un'intera città.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Varesi ci presenta con questa nuova avventura del commissario Soneri un noir serrato ed avvincente. Sullo sfondo ci sono una Parma e i suoi dintorni che nascondono sotto la nebbia e la neve i loro tesori culinari. E lì Soleri dimentica spesso i suoi problemi di colesterolo, facendo una pausa di riflessione sulle indagini. Il noir è interessante perché sposta l’attenzione del commissario più che sul delitto in sé, sul contesto in cui il delitto è maturato. Ovviamente non mancano i colpi di scena e le sorprese ma questo “contesto” è quanto mai attuale e problematico.
-
In questo romanzo, ambientato a Parma, si parla di quello succede sotto casa nostra. Non leggevo una storia così vera, attuale ed interessante da moltissimo tempo. Valerio Varesi con "Il commissario Soneri e la legge del Corano" propone un'opera di grande attualità, che affronta tematiche difficili e urgenti come le questioni etniche, il fondamentalismo religioso e "quel razzismo" che è sempre pronto a spuntare a ogni minimo innesco. Parlare di questi argomenti non significa anticipare nulla di quello che ci si troverà ad affrontare nel corso della narrazione. Parlare di questi argomenti significa parlare di oggi. Delle nostre città. Della nostra Italia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it