Comparazione giuridica e prospettive di studio del diritto
Oggi, più che in passato, la comparazione giuridica rappresenta non solo un metodo, ma anche e soprattutto un modo di conoscenza del diritto, nella pluralità e complessità delle sue manifestazioni. Di qui deriva il valore essenzialmente formativo, oltre che informativo, dello studio comparato del diritto. A tal fine e con questa consapevolezza, il volume raccoglie una selezione di saggi che propongono una varietà di temi a carattere storico, teorico e comparativo, tutti tra loro accomunati dal filo di una riflessione sul diritto nelle sue relazioni con la società, i costumi, i valori e la cultura, per offrire, in particolare ai lettori più giovani ancora impegnati nella loro educazione giuridica, spunti e motivi di interesse e sollecitazione per uno studio del diritto come fenomeno dalle radici e implicazioni in senso ampio socio-culturali, tanto più evidenti quanto più ad esso si guardi da una prospettiva di indagine storico-comparativa. Tra i temi di rilievo: le moderne origini della comparazione nel contesto dell’ordinamento aperto, la formazione di un giurista e di un diritto europeo, l’interpretazione giuridica come essenza del diritto, il diritto dell’Unione nella sua vocazione costituzionale di diritto in cerca di regole e principi comuni, la comparazione come integrazione giuridica che poggia sul fondamento della cittadinanza europea quale paradigma di una nuova cittadinanza, plurima o differenziata, a base di una statualità che si esplica, oltre che nei territori nazionali, nello spazio di convivenza comune al livello europeo, di cui quegli stessi territori sono parte; inoltre, le forme storiche di proprietà, nella cultura giuridica europea, e, al tempo presente, i modi di pensare l’idea di proprietà, secondo il diritto; infine, l’esperienza giuridica del mondo tradizionale cinese, antico e moderno, come specchio di riflessività della e sulla stessa comparazione giuridica, alle prese, più che con la classificazione dei sistemi di diritto, con la varietà storico-culturale delle diverse concezioni di ordine sociale, normativamente inteso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 marzo 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it