Complete Keyboard Sonatas vol.5 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Giovanni De Cecco
Complete Keyboard Sonatas vol.5 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Giovanni De Cecco - 2
Complete Keyboard Sonatas vol.5 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Giovanni De Cecco
Complete Keyboard Sonatas vol.5 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Giovanni De Cecco - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Complete Keyboard Sonatas vol.5
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Lo stile di Mozart è profondamente legato all’Opera viennese, le cui influenze accompagnano il compositore anche nelle Sonata per pianoforte. Ciò non toglie che ridurre la musica di Mozart al binomio tastiera-Opera sia inutilmente semplicistico, considerando che in alcune delle Sonate presenti in questo volume si possono identificare delle influenze Bachiane nascoste nello stile prettamente galante del compositore. È appurato che Mozart avesse studiato attentamente le opere di Bach e non storicamente assurdo pensare che tali opere possano aver influenzato il compositore austriaco, che pur mantiene un’originalità e una personalità artistica senza paragoni. Diventa per cui arduo collocare certe sonate presenti in questa raccolta, come la KV 330, che non possono essere considerate né come postbachiane che come prebeethoveniane. Come sempre ad accentuarne la dimensione spirituale e personale c’è il clavicordo di Giovanni De Cecco che con il quinto volume si avvicina al completamento della prima integrale su questo strumento delle sonate mozartiane.

Dettagli

12 marzo 2021
0746160912110

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it