Uno dei pochi libri che mi ha toccato nel profondo. Ha un posto speciale nel mio cuore. Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo
Compulsion
«L’ultimo grande romanzo che ho letto è Compulsion, scritto nel 1956 da Meyer Levin. Nel corso degli anni l’avrò letto sei, sette volte. È la storia di Nathan Leopold e Richard Loeb, e del loro vile e demente “delitto gratuito”, l’assassinio di Bobby Franks. Accidenti, che ricostruzione d’annata! Un grande affresco della Chicago del 1924! E che grande ritratto di due psicopatici di livello assoluto!». James Ellroy
Oggi ricostruire fatti di sangue è diventato un intrattenimento di massa - più o meno l'unico, si direbbe. Ma c'è stata un'epoca non lontana, e peraltro abbastanza sanguinaria, in cui l'assassinio gratuito di un ragazzo da parte di due suoi coetanei veniva presentato, sulle prime pagine di tutti i giornali, come «Il delitto del secolo». Accadde a Chicago, negli anni Venti. Due ricchi studenti ebrei, Na-than Leopold e Richard Loeb (che qui si chiamano Judd Steiner e Artie Straus), avevano progettato un delitto perfetto, ma come chiunque indulga a questo genere di fantasticheria finirono per commettere un imprevedibile errore, che li mise rapidamente al centro di un clamoroso processo. Fu un caso che affascinò per decenni i migliori appassionati del crimine, ispirando a Hitchcock "Nodo alla gola", e a Meyer Levin questa travolgente indagine, che diventa via via una superba costruzione romanzesca, dove, come in un grande film classico, protagonisti e comprimari - avvocati, reporter, psicoanalisti - fanno fino in fondo, come meglio non si potrebbe, la loro parte.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Compulsion
Vorrei consigliarvi un libro che personalmente mi ha molto appassionato, l'autore è meer Levin, il titolo è "Compulsion". È la storia di un assassino senza senso, una sorta di grande freddo, un libro molto appassionante. I due protagonisti Nathan Leopard e Richard Leb commettono un omicidio solo per il gusto di commetterlo. Rapiscono un loro coetaneo, lo uccidono e chiedono un riscatto, una cifra più che altro simbolica in quanto vengono da famiglie più che agiate, quindi non avevano certo bisogno di soldi. Il rapimento e l'occultamento del corpo e delle prove è quanto di più abborracciato e ridicolo si possa pensare, traspare la voglia da parte dei due assassini quasi di essere presi. Insomma il loro comportamento in sede processuale era gelante, sono completamente indifferenti al male che hanno fatto. I media, i giornali, la stampa, i cronisti, il pubblico americano impazzisce davanti a questa vicenda in quanto non capisce il senso della vicenda. Ma la vicenda non ha senso, i due assassini lo fanno solo per il gusto di averlo fatto. Non è un saggio, non è un romanzo, io direi più un racconto di questa vicenda ed è anche il libro preferito da James Roy che lo trova il suo libro preferito. Una lettura assolutamente appassionante.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia 17 gennaio 2025Indimenticabile
-
Fra 01 gennaio 2025Bellissimo
libro molto bello, soprattutto la prima parte. La seconda molto affascinante se qualcuno è interessato al tema dell' infermità mentale nei processi.
-
Sfigatta24 24 novembre 2024Bellissimo
Bellissima e intensa lettura. Storia vera scritta benissimo, scprre veloce ed è difficile staccarsi dalle pagine. Lo consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it