Comunicaçao. Testo portoghese a fronte. Ediz. critica
Natália Correia (Sào Miguel, Azzorre, 1923 - Lisbona 1993) è stata una tra le più grandi scrittrici portoghesi del XX secolo e una delle principali voci critiche del regime oppressivo e conformista istaurato dal salazarismo in Portogallo. In questa sua opera "Comunicazione", che qui si presenta in prima traduzione italiana commentata, si immaginano le ultime scene del processo che mandò al rogo la Maga Cotovia, condannata per pratiche di una magia "superiore e strana" a cui lei dava il nome Poesia. È una "Comunicazione" lucida, appassionata, che parla di troppi silenzi, di una furia chiamata vita, di lotte e di ferite che non erano solo le sue, ma appartenevano ad interi millenni. La Maga è portata dinanzi a Sette Giudici che l'accusano dei reati di "Poesia e Amore". A testimoniare contro di lei si presentano una Zitella, un Prete, un Patriota. A tutti i testimoni, ai Giudici, all'Inquisitore, a tutto il pubblico di allora e a quello che sarebbe venuto dopo di allora, la Maga Cotovia canta le sue parole che uniscono l'amore per il suo paese alla musica ribelle del suo poema.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it