Con Garibaldi alle porte di Roma - Anton Giulio Barrili - copertina
Con Garibaldi alle porte di Roma - Anton Giulio Barrili - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Con Garibaldi alle porte di Roma
Disponibilità immediata
8,80 €
8,80 €
Disp. immediata

Descrizione


Barrili ci informa che avrebbe voluto intitolare Scampagnata epica questo libro - scritto venticinque anni dopo la presa di Roma, dunque per festeggiare l'anniversario di un evento tanto atteso e sofferto -; e sebbene l'idea venne poi scartata per il timore di mancare di rispetto ai tanti che in quella scampagnata avevano lasciato la vita, pure lo spiritello che l'aveva ispirata resta a informare le pagine di una narrazione che ha assai poco di militaresco e molto, piuttosto, delle "note di viaggio": Barrili racconta infatti l'itinerario da Genova verso Roma con frequenti indugi - più da gita turistica che da marcia militare di trasferimento - su luoghi, personaggi, memorie storiche e letterarie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Con Garibaldi alle porte di RomaAutore: Anton Giulio Barrili - a cura di Francesco De Nicola, note di Vincenzo GueglioEditore: Gammarò EdizioniData: 2007Giano 2, bross. edit. ill. con bandelle, firma d'appartenenza - alcuni fac-simile in b.n. nel testo, OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Con Garibaldi alle porte di Roma

Dettagli

20 aprile 2015
192 p., ill. , Brossura
9788895010151

Conosci l'autore

Foto di Anton Giulio Barrili

Anton Giulio Barrili

(Savona 1836 - Carcare, Savona, 1908) scrittore italiano. Volontario garibaldino nella guerra del 1866 e a Mentana nel 1867, raccolse i ricordi di quest’ultima campagna nel volume Con Garibaldi alle porte di Roma (1895). Oltre a svolgere un’intensa attività giornalistica e a impegnarsi nella vita politica (nel 1876 fu eletto deputato della sinistra), scrisse numerosi romanzi (Capitan Dodero, 1865; L’olmo e l’edera, 1867; Val d’Olivi, 1873 ecc.) che incontrarono il favore del pubblico per l’abilità dell’intreccio e la scorrevolezza dello stile.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it