«Con metodo democratico». Partiti e scelte politiche nella Prima Repubblica
Nel volume vengono ripercorsi alcuni momenti significativi della storia dei partiti nell'Italia repubblicana osservando dibattiti interni e pubblici, congressi, vita di correnti, leader e base territoriale discutere, elaborare ed operare scelte politiche decisive: la destra del secondo dopoguerra misurarsi col tema del regionalismo , la sinistra comunista affrontare il pericolo di una svolta autoritaria della Dc a Roma e nel Paese, l'emergere di una nuova classe dirigente democristiana al termine dell'età degasperiana, la difficile gestazione del centrosinistra agli albori della stagione morotea , l'affermarsi nel partito cattolico della corrente sindacale e del suo principale rappresentante ed infine la cronaca politica della tormentata scissione del Partito popolare italiano a metà degli anni Novanta. La nostra Costituzione (art. 49) stabilisce che "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale"; rileggendo la stagione politica repubblicana del Novecento e paragonandola a quella presente, viene da chiedersi quanto sia ancora attuale oggi questo articolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it