Con gli occhi di Bailardino. L'amico di Dante e Cangrande
Bailardino Nogarola appartiene a una tipologia piuttosto diffusa di grandi aristocratici attivi nella complicata vita politica del Trecento italiano: provetti uomini di governo non meno che d’arme, a loro agio nei palazzi comunali, nelle corti signorili, sul campo di battaglia ma nello stesso tempo titolari di diritti signorili. Una così indefettibile fedeltà alla sua città e ai suoi signori non fu frequentemente replicata nei decenni successivi, quando altre grandi casate legate agli Scaligeri (Dal Verme, Bevilacqua) seguirono logiche più spregiudicate di affermazione.
Venditore:
Informazioni:
È sempre meritevole lo sforzo del divulgatore storico quando, come in questo caso Italo Martinelli nel libro Con gli occhi di Bailardino, cerca di ricostruire le gesta di un personaggio del passato di cui è veramente limitata la disponibilità di fonti, strumenti preziosi e fondamentali per la ricerca che raccontano e ci fanno conoscere meglio chi era l’uomo, il miles, il consigliere. Ma l’autore non si è dato per vinto e ha cercato, in maniera intelligente, di far emergere Bailardino Nogarola attraverso personaggi illustri e importanti come gli Scaligeri i quali ne segnarono la vita politica, militare e affettiva. Il lavoro di ricerca deve essere stato faticoso, ma proprio per questo alla fine è sempre accattivante e nello stesso tempo ardito...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it