Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti di Dresda
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Dettagli

1 settembre 1999
4009350833012

Conosci l'autore

Foto di Johann Georg Pisendel

Johann Georg Pisendel

1687, Cadolzburg, Baviera

Violinista e compositore tedesco. Allievo di Torelli ad Ansbach, si affermò giovanissimo come violinista, ricoprendo successivamente incarichi a Lipsia e a Dresda, dove dal 1712 fu primo violino della corte e dal 1728 direttore dell'orchestra. Virtuoso tra i più rinomati del suo tempo, fu in contatto con le maggiori personalità della vita musicale dell'epoca, come Bach che lo conobbe a Weimar e scrisse forse per lui le Sonate e Partite per violino solo, Telemann, Graupner, Quantz, Hasse, Vivaldi, di cui fu allievo e che gli dedicò, come Albinoni, varie composizioni. Il modello di Vivaldi, mediato attraverso il gusto «galante» assimilato da Quantz e Heinichen, domina i 7 concerti per violino e i 4 concerti grossi che di lui rimangono. L'influsso francese sembra invece prevalere in altre composizioni...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Allegro
Play Pausa
2 1. Adagio
Play Pausa
3 2. Allegro
Play Pausa
4 Fantasie (Imitation des caractères de la danse)
Play Pausa
5 1. Largo e staccato
Play Pausa
6 2. Allegro
Play Pausa
7 3. Largo
Play Pausa
8 4. Allegro
Play Pausa
9 Allegro
Play Pausa
10 1. Vivace
Play Pausa
11 2. Andante
Play Pausa
12 3. Allegro
Play Pausa
13 Andante (2. Fassung)
Play Pausa
14 Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail