Concerti per clarinetto n.1, n.2 - Sinfonia concertante - CD Audio di Ignace Pleyel
Concerti per clarinetto n.1, n.2 - Sinfonia concertante - CD Audio di Ignace Pleyel
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per clarinetto n.1, n.2 - Sinfonia concertante
Disponibilità in 3 settimane
13,15 €
13,15 €
Disp. in 3 settimane

Descrizione


Gran parte della produzionedi IgnazPleyel continua a esseresepolta nei polverosiscaffali di remoti archivi. Per tutta la duratadella sua vita, Pleyel godette di una grandissima stimacome compositore strumentale grazie alla sua capacitàdi adattare i diversi stili in una maniera tale dapiacere ai pubblici di tutta l’Europa. I suoi concertiper clarinetto e orchestra rientrano sicuramente tra lesue opere più significative, al punto che Jost Michaelsconsidera il Concerto n. 1 di Pleyel l’opera piùimportante del genere composta prima del celeberrimoconcerto di Mozart. È davvero affascinante notarecome Pleyel segua lo stesso fil rouge per tutta ladurata del concerto, dal semplicissimo tema inizialefino ai passaggi virtuosistici del Rondò conclusivo,che precede un grazioso movimento lento. La SinfoniaConcertante per due clarinetti e orchestra dimostraquanto sia ampia la varietà timbrica di questostrumento grazie all’eccezionale esecuzione di DieterKloecker e di Sandra Arnold, una solista che si è giàesibita più volte con successo al fianco di Kloecker.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
CPO
2 settembre 2008
0761203724123

Conosci l'autore

Foto di Ignace Pleyel

Ignace Pleyel

1757, Ruppertsthal, Austria Inferiore

Compositore, editore di musica e fabbricante di pianoforti francese di origine austriaca. Visse a Vienna, in Italia, a Strasburgo, a Londra (dove diresse i «Professional Concerts») e a Parigi, dove fondò una casa editrice e nel 1807 la fabbrica di pianoforti che porta il suo nome e che si affermò come una delle più importanti d'Europa. La sua produzione (2 opere, 58 sinfonie, moltissima musica da camera) in gran parte ricalca i modi di Haydn (di cui P. fu allievo a Vienna), ma non mancano composizioni più originali, piene di grazia, che ebbero un vasto, se pure effimero, successo. Al figlio di P., camille-joseph-stephan (1788-1855), pianista e compositore, continuatore dell'attività paterna, si deve l'apertura della «Salle Pleyel» (1838), per molti anni centro della vita musicale parigina.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Concerto for Clarinet and Orchestra in C, Ben106
Play Pausa
2 Concerto for Clarinet and Orchestra in B flat
Play Pausa
3 Sinfonia Concertante in B flat major
Play Pausa
4 1. Allegro vivace
Play Pausa
5 2. Adagio
Play Pausa
6 3. Rondo
Play Pausa
7 1. Allegro
Play Pausa
8 2. Rondo moderato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail