Concerti per pianoforte n.1, n.5, n.6 - CD Audio di Joseph Wölfl
Concerti per pianoforte n.1, n.5, n.6 - CD Audio di Joseph Wölfl
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per pianoforte n.1, n.5, n.6
Disponibilità immediata
18,90 €
18,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Allievo di LeopoldMozart e in seguitotemibile rivale diBeethoven come pianistavirtuoso nellaVienna di fine Settecento,il salisburgheseJoseph Wölfl feceparlare molto di sé isuoi concittadini siaper il suo strabiliantetalento musicale sia – forse soprattutto – per il suo atteggiamentoda bon vivant. Nonostante una condottaquanto meno discutibile, Wölfl seppe stupire anche gliintenditori più smaliziati con una stupefacente interpretazionepianistica di un quartetto di Mozart, eseguitosenza modificare una sola nota. Nello stesso periodol’Allgemein musikalische Zeitung pubblicò un articolodedicato ai pianisti di maggior talento attivi a Vienna,nel quale si legge: «Beethoven e Wölfl sono consideratidi gran lunga i migliori pianisti in circolazione in città.Le opinioni su quale di costoro sia in assoluto il migliorerisultano quasi in equilibrio, anche se pare che per unminimo distacco la maggior parte degli appassionatitenda a preferire l’ultimo». Nei primi anni del XIX secolonessuno si sarebbe azzardato a mettere in dubbio ilgenio di Wölfl, un giudizio che viene pienamente confermatoda questo disco della CPO, che propone in primaregistrazione mondiale tre splendidi concerti perpianoforte e orchestra, eseguiti con eccezionale virtuosismoe assoluto proprietà stilistica da Yorck Kronenbergche, oltre a essere uno dei pianisti più interessantidel panorama musicale degli ultimi anni, svolge congrande successo anche le non meno impegnative professionidi compositore e di scrittore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
CPO
10 giugno 2008
0761203737420

Conosci l'autore

Foto di Joseph Wölfl

Joseph Wölfl

1773, Salisburgo

Pianista e compositore austriaco. Cresciuto alla scuola di L. Mozart e J.M. Haydn, fu considerato uno dei maggiori pianisti del suo tempo, emulo di Mozart e Beethoven. Tra il 1798 e 1801 si esibì a Praga, Dresda, Lipsia, Amburgo e Parigi. Dal 1803 si stabilì a Londra. Autore di 7 opere teatrali e di 2 balletti, di musica sinfonica e da camera, fu soprattutto celebre come virtuoso e didatta.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 KK Nr. 1 op. 20 G-Dur - 1. Allegro moderato
Play Pausa
2 2. Andante
Play Pausa
3 3. Rondeau a la Polonaise
Play Pausa
4 KK Nr. 5 op. 43 C-Dur - 1. Allegro
Play Pausa
5 2. Andante
Play Pausa
6 3. Finale. Allegro
Play Pausa
7 KK Nr. 6 op. 49 D-Dur - 1. Allegro
Play Pausa
8 2. Andante
Play Pausa
9 Allegro molto "Le Coucou"
Play Pausa
10 Aus KK Nr. 4 op. 36 G-Dur - Andante "The Calm"
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it