Concerti per Pianoforte N.5, N.2 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Glenn Gould
Concerti per Pianoforte N.5, N.2 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Glenn Gould
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per Pianoforte N.5, N.2
Disponibilità immediata
12,50 €
12,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Glenn Gould ebbe sempre un rapporto molto particolare, quasi di amore-odio, con la musica di Beethoven, che interpretò sempre in modo personale e fuori da ogni schema tradizionale. Questo eccezionale disco propone due autentiche rarità, a cominciare dal magnifico Concerto Imperatore registrato dal vivo a Buffalo il 6 novembre del 1960, con il grande direttore Josef Krips. Di appena due settimane precedente è la ripresa del Concerto no. 2, con Paul Paray sul podio, non meno originale e personale nell’approccio esecutivo. Ascoltare questi celeberrimi brani suonati dal grande pianista canadese è come non averli mai ascoltati prima. Gould ce ne rivela aspetti sconosciuti, facendoceli scoprire da un’angolazione diversa da tutte le altre. Si tratta di un disco preziosissimo, che arricchisce in maniera significativa la discografia di un artista poliedrico e molto affascinante.
Registrazioni live effettuate il 6 novembre del 1960 a Buffalo (Concerto n. 5) e il 13 ottobre del 1960 a Detroit (Concerto n. 2)

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 febbraio 2015
8021945003064

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Glenn Gould

Glenn Gould

1932, Toronto

Pianista canadese. Esordiente a 14 anni, divenne celebre nel 1955 con un'incisione delle Variazioni Goldberg di Bach e per dieci anni apparve nelle maggiori sale da concerto americane (più raramente in Europa, ma nel 1957 suonò a Berlino con Karajan). Nel 1964 interruppe l'attività concertistica, limitandosi da allora ai dischi e a sporadiche apparizioni televisive. Nondimeno la sua fama continuò a crescere dando luogo, dopo la sua morte, a un vero «culto», spiegabile con i tratti singolari della sua personalità e le sue scelte musicali controcorrente (come quella di suonare tutto Bach sul pianoforte in un'epoca di imperante filologismo), talvolta basate su intuizioni interpretative geniali, capaci di rigenerare l'ascolto e rivelare lati insospettati in pagine ben note. Poco convenzionale...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio un poco mosso
Play Pausa
3 3. Rondò: Allegro
Play Pausa
4 1. Allegro con brio
Play Pausa
5 2. Adagio
Play Pausa
6 3. Rondò: Molto allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it