Concerti per pianoforte vol.1 - CD Audio di Johann Nepomuk Hummel
Concerti per pianoforte vol.1 - CD Audio di Johann Nepomuk Hummel
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per pianoforte vol.1
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
34,10 €
34,10 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Concerto per pianoforte e orchestra op.85; Concertino per pianoforte e orchestra op.73; Introduzione e Grande Rondò brillante per pianoforte e orchestra op.127 Le retour de Londres
Questo disco segna l’inizio dell’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Johann Nepomuk Hummel, una serie di grande importanza e di straordinaria gradevolezza che va ad arricchire il catalogo della Brilliant. Contemporaneo di Beethoven, Hummel sviluppò uno stile saldamente incardinato nei dettami del Classicismo viennese che gli consentì di diventare uno degli esponenti più interessanti e originali del primo Romanticismo. Essendo un apprezzato virtuoso di pianoforte, Hummel diede sempre un occhio di riguardo al suo strumento, per il quale compose una serie di concerti caratterizzati da una scrittura brillante e molto virtuosistica, capace di creare non pochi imbarazzi anche agli interpreti più preparati di oggi. Il fortista Alessandro Commellato si dimostra perfettamente all’altezza della situazione, come aveva già dimostrato nel disco dedicato ai Settimini di Hummel e viene accompagnato con vitalità e molto buon gusto dall’ensemble di strumenti originali Solamente Naturali diretto da Didier Talpain, che di Hummel per la Brilliant ha registrato l’opera Mathilda e le messe.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

29 ottobre 2012
5028421943381

Conosci l'autore

Foto di Johann Nepomuk Hummel

Johann Nepomuk Hummel

1778, Bratislava

Compositore, pianista e direttore d'orchestra austriaco. Fu allievo di Mozart, di Clementi, di Albrechtsberger, di Salieri e di Haydn. Iniziò la carriera concertistica a dieci anni e dal 1804 al 1811 prestò servizio presso la cappella degli Estherázy a Eisenstadt; nel 1816 passò alla corte di Stoccarda, e in seguito alla corte di Weimar. Di particolare importanza, per la razionale concezione della diteggiatura, è il suo Metodo per lo studio del pianoforte (1828). Tipica del gusto postclassico (o Biedermeier), che fiorì nel periodo della restaurazione, è la sua vasta produzione (musica teatrale, sacra, da camera, pianistica, Lieder).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Piano Concerto in A minor Op. 85 - 1. Allegro moderato
Play Pausa
2 Piano Concerto in A minor Op. 85 - 2. Larghetto
Play Pausa
3 Piano Concerto in A minor Op. 85 - 3. Rondo: Allegro moderato
Play Pausa
4 Piano Concertino in G Op.73 - 1. Allegro moderato
Play Pausa
5 Piano Concertino in G Op.73 - 2. Andante grazioso
Play Pausa
6 Piano Concertino in G Op.73 - 3. Rondo
Play Pausa
7 Introduction & Rondo brillant in F minor Op.127 'Le retour de Londres' - 1. Introduction ( Largo )
Play Pausa
8 Introduction & Rondo brillant in F minor Op.127 'Le retour de Londres' - 2. Allegretto vivace
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail