Concerti per violino n.2, n.5 - CD Audio di Niccolò Paganini
Concerti per violino n.2, n.5 - CD Audio di Niccolò Paganini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per violino n.2, n.5
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,80 €
12,80 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Registrazioni: 1991-1994
Il Concerto n.5 del grande violinista Niccolò Paganini è del 1830 e per molti anni fu impossibile eseguirlo poiché Paganini lasciò la sola parte di assolo e una vaga idea di partitura. Fu ricostruita e orchestrata da Frederico Mompellio il quale, negli anni Settanta, orchestrò anche il Concerto n.6 dalla riduzione per violino e chitarra che era sopravvissuta. Paganini si rifiutò sempre di pubblicare i suoi concerti. I primi due furono pubblicati per la prima volta nel 1850, oltre dieci anni dopo la sua morte.

Dettagli

18 settembre 2009
5028421939926

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Paganini

Niccolò Paganini

1782, Genova

Violinista e compositore. A tredici anni, già ferrato nella tecnica violinistica, fu inviato a perfezionarsi in composizione a Parma con Ferdinando Paër. Nel 1797 iniziò la carriera concertistica e, insieme, una vita irrequieta e disordinata, ricca di avventure sentimentali e di disavventure economiche e giudiziarie (che non gli impedirono, comunque, alla sua morte, di lasciare al figlio avuto dalla danzatrice Antonia Bianchi un ingente patrimonio; mentre il suo prezioso Guarneri del Gesù fu ereditato dalla città di Genova). Nel 1810 era ormai un virtuoso senza rivali non solo nel violino, ma anche nella chitarra. Dopo aver raccolto trionfi in tutte le principali città italiane, nel 1828 intraprese una gloriosa tournée a Vienna, Praga, Varsavia e Berlino e, dal 1831, anche a Parigi e Londra....

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro maestoso
Play Pausa
2 2. Andante un poco sostenuto
Play Pausa
3 3. Rondo
Play Pausa
4 1. Allegro maestoso
Play Pausa
5 2. Adagio
Play Pausa
6 3. Ronde à la clochette
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it