Concerto per violino - Metamorfosi sinfoniche
Konzertmusik für Streichorchester un Blachbläser op.50Ondine celebra il 50° anniversario di Hindemith con una registrazione che pone al centro del programma l’impegnativo Concerto per violino, affidato alla solista Midori, un’artista dalla straordinaria personalità e da un talento che le hapermesso di debuttare a 11 anni con la NewYork Philharmonic diretta da Zubin Mehta. La lunga esperienza di Hindemith come strumentista lo portò ad una precisa conoscenza delle possibilità del violino e della viola; il Concerto per violino non risparmia tuttavia al solista molte difficoltà, tanto che per la prima esecuzione ad Amsterdam il compositore si preoccupò che la parte fosse spedita con anticipo al “pover’uomo”. Il primo tempo del brano è bastato sul dialogo fra solista e grande orchestra attraverso una continua metamorfosi, a cui segue, nel tempo centrale, uno sviluppo più lirico, per poi dare spazio al virtuosismo del solista che domina in una cadenza nell’ultimo movimento. Il Concerto per archi e fiati op.50, commissionato da Koussevitzky per la Boston Symphony Orchestra, fu il primo grande successo di Hindemith. Le Metamorfosi su un tema di Weber sono uno dei più conosciuti brani del compositore tedesco, che egli stesso diresse per 27 volte.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it