Le conchiglie. Poema - Angelo Maria Ricci - copertina
Le conchiglie. Poema - Angelo Maria Ricci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le conchiglie. Poema
Disponibilità immediata
250,00 €
250,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8, pp. XIX + (1b) + 143 + (5). Br. ed. Ed. orig. di questo poemetto didattico dedicato alle conchiglie divise dall'A. nelle quattro classi (bivalve, univalve, polivalve e fossili). Ricci indago' spesso il mondo della natura che poi celebro' nei suoi versi come nella Georgica de' fiori: 'Le conchiglie e la Georgica de Fiori possono dirsi ui due migliori poemi didascalici che sieno comaprsi dopo la Pastorizia' (Ricoglitore italiano e straniero..., 1837, p. 701'. Nella prefazione del poema 'ognuno vedra' che il sagace poeta si e' fatto tesoro non solo delle osservazioni geognostiche di valentissimi fisici ragionatori, quali sono un Winston, un Burnet, un Buffon... ma ancora dei loro pensamenti per risalire da quelle alle geogoniche cioe' per fondare un sistema tale che dalla primigenia struttura della terra e dalle modificazioni poi ricevute sia dall'azione del fuoco sia da quella dell'acqua ella sia passata successivamente alla superficie attuale e stratificazione sotto di essa...' (Antologia. Giornale di Scienze, Lettere e Arti, 1832, p. 104).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, pp. XIX + (1b) + 143 + (5). Br. ed. Ed. orig. di questo poemetto didattico dedicato alle conchiglie divise dall'A. nelle quattro classi (bivalve, univalve, polivalve e fossili). Ricci indago' spesso il mondo della natura che poi celebro' nei suoi versi come nella Georgica de' fiori: 'Le conchiglie e la Georgica de Fiori possono dirsi ui due migliori poemi didascalici che sieno comaprsi dopo la Pastorizia' (Ricoglitore italiano e straniero..., 1837, p. 701'. Nella prefazione del poema 'ognuno vedra' che il sagace poeta si e' fatto tesoro non solo delle osservazioni geognostiche di valentissimi fisici ragionatori, quali sono un Winston, un Burnet, un Buffon... ma ancora dei loro pensamenti per risalire da quelle alle geogoniche cioe' per fondare un sistema tale che dalla primigenia struttura della terra e dalle modificazioni poi ricevute sia dall'azione del fuoco sia da quella dell'acqua ella sia passata successivamente alla superficie attuale e stratificazione sotto di essa...' (Antologia. Giornale di Scienze, Lettere e Arti, 1832, p. 104).

Immagini:

Le conchiglie. Poema

Dettagli

1830
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812919838

Conosci l'autore

Foto di Angelo Maria Ricci

Angelo Maria Ricci

(Mopolino, L’Aquila, 1776 - Rieti 1850) letterato italiano. Bibliotecario di corte di G. Murat e professore di eloquenza all’università di Napoli, dopo la restaurazione borbonica si ritirò a vivere a Rieti. Tentò di conciliare le istanze dei classicisti e dei romantici, e i suoi versi risentono la suggestione della poesia ossianesca e sepolcrale inglese. Scrisse poemi epici (Italiade, 1819; San Benedetto, 1824), didascalici (La georgica dei fiori, 1825) e versi vari (Elegie ed epicedi, 1836; Poesie sacre, 1840); un trattato Della volgar eloquenza (1819); e il romanzo Gli sposi fedeli (1837), contrapposto ai Promessi sposi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it