Morto un papa se ne un altro... tra colpi di scena, uno più assurdo ed incredibile dell'altro! Anche se è solo un romanzo, questo libro ci mostra tutto ciò che accade nel Vaticano durante il periodo della cosiddetta "Sede vacante". La trama del libro, entrando nella fattispecie, ci mostra le varie tappe che vanno dalla scoperta della morte del Papa, al suo funerale ed ai primi preparativi (con messe e riti a non finire!) per il Conclave che poi dovrà eleggere il suo successore. Tutto ciò lo fa in maniera abbastanza sommaria e sbrigativa perché il vero scopo del libro è il raccontarci cosa avviene all'interno della Cappella Sistina una volta che i cardinali elettori sono chiusi dentro. Da qui in poi, la trama diventa tutto un intreccio di interessi ed ambizioni più o meno ostentate.
Conclave
Robert Harris, "il maestro dell'intelligent thriller", come è stato definito dal "Times", permette ai lettori di questo straordinario romanzo di entrare nell'universo impenetrabile e segreto del Vaticano.
Il Papa è morto. Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, in completo isolamento, centodiciotto cardinali provenienti da ogni parte del pianeta sono pronti a votare in quella che è l'elezione più segreta del mondo. Sono uomini santi. Ma hanno le loro ambizioni. E hanno tutti dei rivali. Nel corso di settantadue ore uno di loro diventerà la figura spirituale più potente della Terra. Robert Harris permette ai lettori di questo romanzo di entrare nell'universo impenetrabile e segreto del Vaticano, in cui le regole sono sostanzialmente immutate da secoli, creando una storia avvincente che si immerge con inquietante puntualità nei grandi temi che attraversano la società contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Claudio Barazzetta 08 marzo 2017
Ecco, i bei libri non sono necessariamente mattoni di migliaia di pagine, aulici, psicologici, impegnati, un po' da puzzetta sotto il naso. Conclave è un bel libro. Anzi no: Conclave è un bellissimo libro, "unputdownable" come dicono numerose recensioni oltre-oceano. Lo prendi in mano e non lo molli più. Scritto bene, una lettura che scivola piacevolmente pagina dopo pagina, un intreccio che tiene col fiato sospeso e per il quale non si vede l'ora di arrivare fino alla fine. I personaggi sono tratteggiati e definiti splendidamente, tanto da immedesimarsi, almeno personalmente, in Lomeli, uno dei personaggi della letteratura più riusciti in assoluto. Anche se qualcuno lo definisce un libro "da autogrill" (e aridaje con la puzzetta) è un libro assolutamente da leggere: Harris si conferma un gran scrittore.
-
Adrian Graf 06 marzo 2017
Rispetto ad altri libri di Robert Harris, "Conclave" si presenta decisamente leggero e povero di trama, per molti versi molto prevedibile. Accarezza, senza approfondirli mai, dei temi centrali nel mondo cattolico, quali pedofilia, corruzione, etc. ammiccando, ovviamente senza mai citarla, alla missione riformista di cui si sta facendo carico Papa Francesco. In sintesi mi sembra un modo facile per fare un bestseller anche se non giova alla giusta fama di Harris quale grande autore di narrativa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it