Lettura carina con un'idea interessante e alcune nozioni sul mondo della Chiesa che ho trovato davvero affascinanti. Tuttavia, la componente thriller è quasi assente, la suspense scarsa e i colpi di scena abbastanza prevedibili. Nel complesso, un libro piacevole, ma un po' leggero per chi cerca adrenalina.
Conclave
Il libro da cui è stato tratto l'omonimo film di Edward Berger vincitore del Bafta al miglior film e dell'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
Robert Harris, «il maestro dell'intelligent thriller», come è stato definito dal «Times», permette ai lettori di questo romanzo di entrare nell'universo impenetrabile e segreto del Vaticano, in cui le regole sono sostanzialmente immutate da secoli, creando una storia avvincente che si immerge con inquietante puntualità nei grandi temi che attraversano la società contemporanea.
«Nella mia esperienza, i peccati più ignobili spesso vengono commessi per le motivazioni più nobili.»
Il Papa è morto. Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, in completo isolamento, centodiciotto cardinali provenienti da ogni parte del pianeta sono pronti a votare in quella che è l'elezione più segreta del mondo. Sono uomini santi. Ma hanno le loro ambizioni. E hanno tutti dei rivali. Nel corso di settantadue ore uno di loro diventerà la figura spirituale più potente della Terra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefy 09 luglio 2025Nozioni interessanti, tensione assente
-
Davide 05 luglio 2025Non mi è piaciuto. Noioso+++
Opinione personale. Di Harris ho letto L'ufficiale e la spia. Mi è piaciuto e sono andato in fiducia dell'autore. Di Conclave posso dire solo noioso per ben 220 pagine, ripetitive le citazioni su preghiere e giuramenti, al limite del fastidio, saltatati a piè pari dopo la seconda rilettura degli stessi. Incapace di dare qualsiasi emozione. Non voglio entrare in particolari per non svelare oltre. Finale ridicolo decisamente inverosimile e irritante. Non lo comprerei.
-
la tana del lettore 30 giugno 2025Conclave - Robert Harris -
Conclave di Robert Harris è un romanzo avvincente e ricco di dettagli che, purtroppo, non trovano spazio nella versione cinematografica. L'autore riesce a restituire al lettore tutta la complessità e le tensioni del conclave papale, offrendo spunti narrativi e sviluppi – come l’esito della settima votazione – che nel film risultano solo accennati o del tutto assenti. La visione del film, tuttavia, può essere un valido complemento alla lettura: permette di visualizzare meglio i personaggi, di sentirli parlare, rendendo ancora più coinvolgente l’immaginazione durante la lettura dei dialoghi. Il tema centrale – ciò che accade realmente dietro le porte chiuse di un conclave – è affrontato in modo originale e credibile, con uno stile sobrio ma efficace. Harris dimostra ancora una volta la sua abilità nel coniugare fiction e realtà storica. Dal mio punto di vista, Conclave merita 4,5 stelle su 5: un romanzo raffinato, intenso e ben costruito, capace di tenere alta l’attenzione fino all’ultima pagina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it