Condurre a onore. Famiglia, matrimonio e assistenza dotale a Firenze in età moderna
La ricerca indaga su una forma poco conosciuta ma largamente praticata di elemosina nei secoli passati. Le doti di carità furono uno dei principali strumenti utilizzati dalla Chiesa e dai principi per diffondere il matrimonio e dare struttura più solida alla famiglia in età moderna. Il volume presenta dunque un quadro della distribuzione dotale e della sua evoluzione nei secoli, compiuto attraverso lo spoglio degli archivi delle confraternite, unitamente all’analisi dei pensatori che ne diffusero la pratica e all’esame delle rubriche sinodali fiorentine dei secoli XIV-XVII sul matrimonio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it