Mi è piaciuta molto l'analisi che fa del tema, non se ne parla abbastanza di amicizia e da davvero degli ottimi spunti di riflessione.
Confessioni di un'amica
«Accettavo di partecipare a cene, giri di shopping, matrimoni, feste di compleanno e baby shower perché temevo che, rifiutando, avrei deluso l’amico o l’amica che mi aveva invitato. Se non l’avessi fatto, sarei stata scomunicata dalla cerchia delle persone socialmente frequentabili. E, una volta rimasta senza amici, avrei dovuto guardare a fondo dentro me stessa, affrontare la solitudine esistenziale di chi non merita di essere amato: una prospettiva terrificante. Per farla breve, ero una friendaholic.»
«Le belle riflessioni di Elizabeth Day sono un invito a essere più indulgenti con sé stessi, a celebrare tutte le cose piccole e imperfette che ci abitano, senza arrendersi mai». - Dolly Alderton
«Il libro perfetto per guidarci in un aspetto della vita – l’amicizia – tanto importante per noi quanto l’amore o la famiglia». - The Observer
Cosa significa essere una buona amica? Non dire mai no agli inviti, accogliere le richieste d’aiuto, anche quando non hai il tempo per pensare a te stessa, ascoltare chi ha bisogno di sfogarsi, anche quando l’argomento ti ferisce. O almeno così crede Elizabeth Day che, a quasi quarant’anni, ha diversi libri di successo alle spalle, una carriera da giornalista ben avviata, un matrimonio, un divorzio. E, naturalmente, tonnellate di amici: una vera friendaholic. Poi arriva la pandemia e, con quella, giornate all’improvviso vuote di impegni e cariche di silenzi e assenze. Momenti in cui Elizabeth scopre di non aver più voglia di parlare con tutti quegli amici, ma solo con quelle poche persone che, a rifletterci ora, l’hanno sempre fatta sentire compresa, amata, vista. Elizabeth è di nuovo costretta a chiedersi: cosa significa, realmente, amicizia? Come può essere una buona amica? Comincia così un viaggio alla ricerca di storie e significati, realtà e falsi miti, testimonianze e parole capaci di spiegare quel legame che chiamiamo «amicizia». Il lessico che la definisce, infatti, tutto teso a raccontare la relazione «regina» del nostro tempo, quella amorosa, è totalmente inadatto a esprimere il nucleo pulsante di energia, affetto, attenzioni, pensieri e cura che unisce fra loro due amiche o amici. Ed è soltanto alla fine di una ricognizione tra aule universitarie e idromassaggi di Las Vegas, hall di grandi alberghi e freddi corridoi d’ospedale, persone di ogni età e cultura, che Elizabeth confesserà a sé stessa una verità ora lampante: amicizia non è stare al centro di una rete affollata di relazioni, ma scegliere coloro che ascoltano, guariscono, aiutano. Amicizia non è avere tutte le risposte, ma qualcuno a cui porre le domande.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 01 gennaio 2025Un saggio autobiografico
-
Francesca 30 dicembre 2024Incollata a questo libro
In questo libro l’autrice racconta in prima persona l’amicizia in tutte le sue sfaccettature. In ogni capitolo è affrontato un argomento in cui Elizabeth parte dalla sua esperienza personale che poi approfondisce con riflessioni e analisi personali e riportando studi e dati. Il capitolo che ho trovato più interessante è stato quello che riguarda le amicizie ambivalenti, ovvero quando un amico non è contento dei tuoi successi, ma è felicissimo di starti vicino nei momenti tristi, si comporta in modo ambiguo, manda frecciatine e non sai mai cosa pensa. Io mi sono trovata in una situazione del genere e ho trovato particolarmente interessante lo studio che spiegava come queste amicizie facciano anche fisicamente male alla salute. È stato illuminante leggere nero su bianco quello che ho capito in anni e anni. È un libro che mi ha tenuta incollata fin dalle prime pagine. Penso che ognuno di noi si sia trovato in una o più situazioni descritte al suo interno e ho trovato utile e illuminante analizzare le situazioni con occhi esterni, soprattutto se descritti come sa fare Elizabeth.
-
Laura 29 dicembre 2024Molto interessante come testo
Un libro che approfondisce un aspetto importantissimo delle nostre vite: l’amicizia. Un tipo di relazione così poco sondata, indagata e compresa nella sua immensa complessità, seppur così importante e presente fin dai primissimi anni di vita di ognuno di noi. Come nasce un’amicizia? Cosa la fa crescere ed evolversi? Come ci sentiamo in sintonia più con certe persone, che con altre? Anche se magari a prima vista non c’è una affinità evidente? E infine: come si può chiudere un’amicizia? Tutti questi aspetti e molti altri vengono presi in considerazione, indagati ed approfonditi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it