Confini insuperabili. Viaggio di un sognatore
«C'erano due limiti invalicabili nell'orizzonte topografico e mentale, oltre i quali era possibile solo immaginare, ma non andare: Lo spigolo della casa di Foareddu e la casa dei Maganza. A presidio di questi limiti una madre dolcissima, ma inflessibile, perché spinta dal desiderio di proteggere i figli dai pericoli esterni. In tutti i paesi della Sardegna e nei rioni storici delle città, vigeva una sorta di primazia sul territorio, esercitata di solito da vere e proprie "bande"... Tutti collaboravano attivamente e volontariamente alla maturazione e all'educazione dei ragazzi di allora, in una sorta di controllo sociale, che talvolta curava più l'apparenza che la sostanza dei comportamenti e del valore delle idee. E non allentava mai i vincoli imposti da un'educazione rigida, giustificata dal desiderio di protezione e di salvaguardia fisica e mentale... Valicando i due confini, ritenuti dalla maggior parte dei cittadini insuperabili, grazie anche ai cambiamenti in atto e al periodo storico favorevole, il protagonista della storia acquisisce esperienze e conoscenze che gli consentono di affrancarsi da una "presunta ignoranza"...» (dalla prefazione di Giuseppe Masala)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it