La conformazione contrattuale nei settori regolati dalle autorità amministrative indipendenti
Il volume esamina la natura, il contenuto e gli effetti delle prescrizioni regolatorie adottate dalle autorità indipendenti, enucleando le condizioni per un legittimo intervento nel campo dell'autonomia contrattuale. L'indagine condotta restituisce l'immagine di un contratto per molti aspetti conformato dalla fonte autoritativa, di cui si analizzano i tratti salienti. È dedicata attenzione alle conseguenze derivanti dalla violazione del dettato regolatorio, con riguardo altresì all'incidenza eterointegrativa sul contratto. Rispetto ai profili critici che vengono in evidenza si propongono le possibili soluzioni interpretative, prospettando i criteri per la ricostruzione della disciplina applicabile all'interno del sistema ordinamentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:17 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it